Dicono di noi

Nata nel 1988, Diabasis è una casa editrice atipica plurale e indipendente. Una public company con azionariato diffuso di proprietà di oltre trenta soci di città diverse riuniti in Srl.

Culturalmente indisciplinata, con il gusto della contaminazione, degli attraversamenti, della narrazione, nel rispetto del rigore dovuto ai metodi e alle discipline, di prevalente natura umanistica (letteratura, filosofia, scienze umane e sociali, storia…). formata alla scuola espritiste di Mounier a vivere senza sottomissioni la propria contemporaneità, Diabasis coltiva civili passioni all’incrocio dei riformismi. Il radicamento al proprio cerchio delle radici dialogate con il mondo – quella Valle Padana meridionale, che disegnano il fiume Po, la via Emilia e la via Postumia fra il Tirreno e l’Adriatico – la rende attenta al rapporto fra architettura e territorio, città e patrimonio, alla civiltà materiale, ai modi e ai tempi della terra, con la geografia (geografia e paesaggio) a fare da cerniera fra i diversi piani del catalogo.

Di tutto ciò Diabasis ama dialogare in modo vivo con l’Università, e con i propri altri soggetti-partner (movimento cooperativo, enti locali e regioni, istituzioni, associazioni, fondazioni…).